Tre giorni al Nine Bowl, la finale del campionato Italiano Football a 9, e dopo aver intervistato gli assistenti dell'allenatore oggi andiamo alla fonte: Matteo Belfiore Head Coach degli Elephants Catania.
Come si è arrivati a questo grande risultato, disputare la finale del Cif 9?
"Ad ottobre non sapevamo neanche se fossimo stati in grado di disputare il campionato e siamo invece stati in grado di costruire un team eccellente compreso il coaching staff. Tutti hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo. Siamo consapevoli del valore degli avversari ma ce la metteremo tutta per arrivare fino in fondo".
Hai parlato di coaching staff, come siete arrivati ad essere un team così coeso?
"Schilliró e Motta, sono persone con cui ho anche giocato e di cui mi fido ciecamente, ma non dimentico il prezioso aiuto di Samuele Fichera per la preparazione atletica, Federico Jelo e Dario Cipolla, loro ci hanno aiutato tanto e hanno fatto da trait d’union con i giocatori".
Dei giocatori chi menzioneresti in una tua personale graduatoria di merito?
"Troppo facile dire Conticello, Lombardo, Di Mauro, invece voglio ringraziare alla vigilia delle finale, tutti quelli che hanno giocato poco, ma che si sono fatti trovare pronti quando sono stati chiamati in campo ed inoltre non posso dimenticare il gruppo dei ragazzi di Catanzaro, che si comportano da professionisti anche se non vengono pagati, ci hanno dato tanto in peso, esperienza e soprattutto sono importanti in questo splendido gruppo".
Ora c’è la finale…
"Bene, ma siamo in due squadre a giocarla, noi abbiamo voglia di vincerla ma anche loro. È bellissimo giocarle le finali ma è ancora più importante portare a casa i trofei".
Matteo Belfiore durante gli allenamenti