Grosseto è stata la sede del Campionato Europeo giovanile di Flag organizzato dalla FIDAF (Federazione Italiana di American Football), sotto l'egida di IFAF, la Federazione Internazionale. Dodici nazioni, ventisette squadre suddivise in tre categorie, e oltre 400 atleti si sono sfidati su sei campi contemporaneamente, creando uno spettacolo degno di un grande evento.
Le tre squadre rappresentanti dell'Italia hanno offerto prestazioni straordinarie, chiudendo il torneo con un trittico incredibile: oro nella nuovissima categoria U15 "mista", argento per la Nazionale Femminile Under 17 e bronzo per gli atleti azzurri U17 maschile.
La Nazionale femminile Under 17 - Ph. G. Capponi
L'Italia è stata l'unica nazione in questo Europeo a salire costantemente sul podio. Questo risultato supera di gran lunga le più ottimistiche previsioni e conferma ancora una volta l'alto livello tecnico raggiunto dal flag italiano.
Due le rappresentanti delle Pink Elephans hanno preso parte all'Europeo in ruoli diversi, Yvonne Guglielmino come Defence Coordinator della Nazionale Femminile Under 17 e Arianna Piccione come atleta della Nazionale.
Yvonne e Arianna insieme alle altre ragazze dell'Under 17 - Ph. G. Capponi
Sentiamo cosa ci raccontano dell'avventura appena trascorsa.
Yvonne Guglielmino: "Essere nominata defence coordinator della nazionale under 17 femminile è stata una sorpresa indescrivibile, non perché non pensassi di meritarmelo, ma non credevo di arrivarci così presto, gioco da 7 anni e da 5 sono in nazionale, capitano della Difesa nelle ultime due competizioni (World Games in Alabama e Europei in Irlanda), ma da giocatrice è tutta un'altra cosa.
Da allenatore hai la pressione di dover in poco tempo trasmettere tutto quello che sai a delle ragazze che poi si andranno a giocare un Europeo. Si sono dimostrate superlative dentro e fuori dal campo, meritando la medaglia d'argento che oggi portiamo al collo.
È stato un onore allenarle e spero sia solo l'inizio di un lungo cammino".
Arianna Piccione: "É stata un'esperienza indimenticabile indossare questa maglia e arrivare a giocare una finale europea.
Peccato per il secondo posto ma dopo il primo momento di tristezza e scoraggiamento nell'aver mancato la medaglia d'oro il pensiero di aver vinto un secondo posto in Europa mi ha riempito il cuore di gioia e orgoglio.
É stato un onore giocare con le migliori atlete under 17 italiane e aver avuto come coach la mia compagna di squadra Yvonne Guglielmino, per me un modello da seguire. Spero questa sia solo la prima di altre esperienze con la maglia azzurra".
Le ringraziamo entrambe e gli auguriamo una lunga carriera in maglia azzurra come tante altre compagne delle Pink Elephants.
La delegazione azzurra insieme al presidente della Federazione Leoluca Orlando - Ph. Giulio Busi