Chiusa la scorsa settimana la stagione senior tackle parte quella del Flag football, infatti in questo weekend partono i campionati Italiani di FLAG SENIOR di I e II Divisione.
Che vedranno gli Elephants Catania iscritti alla II Divisione, il campionato diviso in una fase iniziale a 9 GIRONI organizzati secondo un orientamento geografico, e ad un Big Bowl Bowl finale a Grosseto il 23-24 settembre 2023.
Il Girone degli Elephants
Al termine di questo Big Bowl verranno decretate le 8 finaliste per il Final Eight Promozione del 7 ottobre 2023, con in palio la possibilità di accedere di diritto al Campionato di Prima Divisione per il 2024.
Il team catanese entrerà in campo nel Bowl del 30 luglio che si giocherà a Messina e ospiterà il Bowl casalingo il 10 settembre.
Gli Elephants sono inseriti nel girone 9 insieme a: Cardinals Palermo, Caribdes Messina e Sharks Palermo.
Immagini dei Bowl della scorsa stagione
Ancora una volta il campionato di Seconda Divisione aumenta il numero delle iscritte, dimostrando una crescita del movimento in tutta Italia per quanto riguarda il Flag Football. Anche quest’anno accanto alle squadre più conosciute e blasonate sono nate nuove realtà che si sono avvicinate al mondo della palla ovale contact free.
Il Movimento Flag è in un momento di grande crescita con l'obiettivo Europei 2024 i Mondiali ed infine la speranza dell'ingresso alle Olimpiadi del 2028.
Gli Elephants flag in azione
Ma sentiamo Alessandro Palmeri, Dirigente Elephants e Consigliere Liff (Lega Italiana Flag Football), sulle prospettive degli etnei e del flag football in generale:
"Quest’anno abbiamo registrato un grande entusiasmo già dai primi contatti con i Team, nonostante ci fossero i Campionati di Tackle in corso, tutti volevano informazioni e certezze e infatti l’affluenza è stata da record con ben 52 Team totali fra I^ e II^ Divisione.
Come Lega Liff insieme a miei amici e colleghi Mingoli, Ugrin, Orsomanno e Gonnella, stiamo cercando di organizzare tutto nei minimi particolari anche grazie al supporto della Fidaf e del Commissioner Campana e siamo certi che sarà sicuramente un’altro grande salto in alto sia per il Movimento Flag che per il Mondo del Football Americano in generale, nel panorama Nazionale.
Gli Elephants saranno come ogni anno presenti, i ragazzi entusiasti, determinati e instancabili!!
Obiettivo le Finali del 7 Ottobre!".
La partita contro gli Sharks del 2022
Informazioni sul campionato Flagg sul sito della LIFF.