Nella week 4 del campionato nazionale di II divisione FIDAF (www.fidaf.org), gli Elephants Catania domenica 20 marzo hanno giocato in casa contro i Barbari Roma Nord per una partita che come da pronostico è stata spettacolare e avvincente.
Entrambe le squadre si sono presentate al B.Paolone di Catania con due vittorie e zero sconfitte a pari punti nel Girone E, in particolare Catania nella week 1 ha giocato in casa contro i Veterana Grosseto (36-0), nella week 2 ha riposato e nella week 3 ha incontrato in trasferta i Legio XIII Roma (7-50).
La partita è stata caratterizzata da un iniziale allungo della squadra ospite che nel primo quarto di gioco ha sorpreso per due volte la defense catanese con due giocate di passing game (0-13). Nel secondo quarto il QB A.Conticello pesca con un lungo pass il WR E.Gulisano che trasforma con un calcio da 1 (7-13). Ma i Barbari colpiscono nuovamente con un’altra segnatura e trasformazione da 2 punti (7-21). Si va a riposo per l’half time e nel terzo e quarto quarto è un alternarsi di segnature dei rispettivi reparti offensivi, con un turnover della defense catanese con l’intercetto del DT Mauro La Porta e un on side kick ottimamente calciato da E.Gulisano e ricoperto dal WR G.Barbagallo.
Il QB catanese A.Conticello è in buona giornata, con il TE G.Strano tra i migliori in campo e il trascinante RB Ignazio Gnappo Spinelli. Per i Barbari il RB Di Giorgio trascina i suoi martellando con le sue corse la defense catanese che riesce a contenere a fasi alterne l’attacco romano. Risultato finale 35-42.kick off alle ore 14:00 allo Stadio B.Paolone (ex S.M. Goretti) di Catania:1 QuartoElephants Catania Vs Barbari Roma Nord: 0-132 QuartoElephants Catania Vs Barbari Roma Nord: 7-213 QuartoElephants Catania Vs Barbari Roma Nord: 14-284 QuartoElephants Catania Vs Barbari Roma Nord: 35-42II divisione FIDAF (25 squadre - 5 gironi)Classifica Girone E:Barbari Roma Nord: 3-0Elephants Catania: 2-1Gladiatori Roma: 2-1Veterans Grosseto: 1-3Legio XIII: 0-3
Angelo Di Giunta (Presidente Elephants Catania): è stata un bella giornata di football americano. Bella per il sole e per la temperatura di Catania.
Bella per lo spettacolo in campo. Bella per il pubblico che ha gremito gli spalti. Per essere perfetta gli Elephants avrebbero dovuto vincere... Gli Elephants hanno preparato molto bene questa partita, hanno studiato attentamente il gioco dei Barbari e i loro punti di forza, tatticamente i coaches M.Garza (offense) e R.Gargiulo (defense) hanno gestito il match con grande professionalità ma ci siamo fatti trovare impreparati nei primi due quarti e la partita per Catania è stata da subito in salita con le ultime battute della seconda parte di gioco con gli Elephants Catania in attacco fino all’ultima azione.
Mi ha colpito positivamente la prestazione del TE G.Strano e il RB Gnappo Spinelli.In questa fase del campionato stiamo pagando l’assenza di vari giocatori infortunati (Agnello, Bruno, Guttadauro, Salatino) e per alcuni la stagione è già terminata. Ora avremo una pausa di due settimane per recuperare forze e idee, per poi ritornare a Roma domenica 10 aprile e incontrare i Gladiatori Roma. Stiamo confermando la nostra solidità come società e come squadra ma sappiamo che il cammino è lungo per i play off e questo passo falso non ci voleva.
Ora ci dobbiamo mettere a lavorare per imparare dai nostri errori, per voltare pagina e per dimostare che possiamo puntare in alto. In parallelo stiamo facendo anche un gran lavoro con il flag football giovanile, con un progetto in collaborazione con il Rotary Catania e nelle scuole, e con il flag femminile, le Pink Elephants sono già a lavoro per preparare il campionato 2016.Mark Garza (Head Coach Elephants Catania): è duro perdere, Eravamo preparati a giocare una partita fisica contro un forte gioco d’attacco avversario basato sul running game. Sui terzi down della nostra difesa abbiamo fatto svariati errori che hanno permesso ai Barbari di macinare terreno. Abbiamo fatto vari errori sia in attacco che in difesa sanzionati correttamente dagli arbitri, eventi che hanno penalizzato la nostra posizione di gioco in campo. Gli aggiustamenti fatti dai coaches nell’halftime ci hanno aiutato. I WRs Giuseppe Strano, Gregorio Barbagallo, Claudio Mangano e Eddie Gulisano sono stati serviti con puntualità dal QB A,Gulisano. Abbiamo fatto quanto possibile per vincere questa partita ma i Barbari hanno meritato di vincere perché hanno sbagliato meno ed hanno eseguito bene il loro playbook. Ora dobbiamo lavorare sodo e correggere i nostri errori per puntare alla prossima partita del 10 aprile.Renato Gargiulo (Defensive Coordinator Elephants Catania): sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, fisica e di posizione, dove il gioco delle linee è fondamentale soprattutto quando in campo ci sono i Barbari che hanno un sistema di gioco offensivo semplice ma energico e efficace. Ci mancano in campo Salatino, Bruno e Guttadauro, oggi erano anche indisponibili anche Privitera, Agnello, Cipolla, Di Mauro, Failla e Valvo. La nostra difesa oggi ha alternato belle giocate a svarioni che sono stati prontamente sfruttati dall’attacco avversario. In difesa abbiamo giocato male il primo quarto e il quarto quarto di gioco compromettendo il risultato finale. Avevamo preparato bene questo match ma non sempre siamo stati lucidi e reattivi. Ora è momento di rianalizzare il video della partita, di capire meglio cosa dobbiamo migliorare e di preparare al meglio la prossima partita. Sono tranquillo e fiducioso, abbiamo ancora ampi margini di miglioramento.Photo CreditsMICHELE MARINELLI PHOTOGRAPHIA @ ALL RIGHT RESERVED