Le Finali Nazionali di Flag football si concludono con uno scudetto per le Pink Elephants. Il secondo in 4 anni per le ragazze di coach Strano che si laureano campionesse d’Italia nel weekend appena concluso a Grosseto (14/15 ottobre). Le catanesi partono alla grande il sabato con le prime 2 vittorie che assicurano le semifinali.La prima partita vinta 20-0 contro le Lions Bergamo, era sbilanciata sul pronostico, ma le giovanissime ragazze lombarde hanno dato prova di grossa crescita ed hanno fatto faticare le catanesi;la seconda vinta 39-6 contro le Vipers Modena, qui le catanesi hanno subito messo il risultato al sicuro.Il terzo incontro del sabato prevede il primo scontro diretto con le vincitrici della coppa Italia Panthers Parma, la partita servirà per stabilire la testa del girone.
Le catanesi si prendono la prima rivincita della stagione battendo le ducali per 32-24, con questa vittoria si definiscono le semifinali della domenica, dove le Pink Elephants incontrano le cugine Morrigans Palermo nell’ennesimo scontro stagionale, dove però adesso la posta in palio è la finale scudetto.Le pink Elephants di coach Strano partono fortissime con un perentorio 20-0, due errori difensivi rimettono però in gioco le Morrigans che si fanno sotto 20-12, ma le catanesi con un’ultima segnatura mettono al sicuro il risultato sul 26-12. Catania porta il primo risultato positivo con il primo posto nel Girone B, ma soprattutto mostra grande solidità tattica, atletica e mentale riuscendo a gestire con grande solidità le dinamiche di partite ed avversarie diverse. Siamo al dunque con l’ennesima finale scudetto contro le Ranzide Trieste, prime classificate del Girone A, c’è da riscattare lo scudetto 2016 perso 14-12 all’ultimo minuto.
Le Pink partono bene andando a segno con Cicciù che firma il 6-0 e la trasformazione (7-0).La difesa tiene benissimo ed il primo tempo si chiude con in vantaggio le Pink ma il risultato è assolutamente aperto.Nella seconda frazione le triestine si fanno sotto con Verch e trasformano impattando l’incontro sul 7-7.L’attacco catanese in questa fase di gioco fa un po’ di fatica e viene stoppato.Rientra l’attacco triestino che vuole tentare l’allungo, ma una gran intercetto di capitan Valeria Guglielmino ferma l’attacco avversario e regala la palla all’attacco catanese vicino alla segnatura.Non perdonano la catanesi che vanno avanti ancora con Cicciù per 13-7.Ancora una grande difesa ferma i tentativi triestini, e l’attacco catanese mette la parola fine con la segnatura di Meozzi per il 20-7.Grande prova in finale anche di Claudia Guglielmino con tante ricezioni lunghe ed in momenti chiave dell’incontro e del QB De Santis, regista preciso ed impeccabile della squadra, eletta infatti MVP Offense della finale.
Inizia la festa sulla sideline catanese, ritorna il tricolore a Catania dopo 3 anni di attesa, grande gioia per il miglior epilogo di una stagione 2017 fantastica: secondo posto in Coppa Italia, terzo posto in Champions League e Scudetto nel Campionato Italiano. Grandissima prova di tutto il roster catanese Guglielmino V e Guglielmino C, De Santis, Meozzi, Cicciù, Giuffrida, Calabrò, Indorato, Grasso, Condarelli, loro sono state le protagoniste di questo stupendo successo.Un 2017 da incorniciare anche per coach Giuseppe Strano che con il suo stile e approccio meticoloso tra Pink Elephants e Nazionale Italiana Maschile Senior di Flag Football è riuscito ad inanellare svariati successi.
-Giuseppe Strano (coach Pink Elephants): dopo anni che abbiamo sfiorato il primo posto quest’anno siamo riusciti a ricucire sulle maglie il tricolore . Un’anno spettacolare con tante gioie e con uno splendido epilogo. Sono molto contento anche perché questo è un risultato importante per tutto il team Elephants che sta vivendo una fase particolare di ricambio generazionale. Ringrazio la Dirigenza Elephants perché ha creduto sin dall’inizio in questo progetto, tutte le atlete e le nostre capitane Alice Giuffrida e Valeria Guglielmino che mi hanno aiutato a gestire lo spogliatoio con allegria e serietà costruttiva. Ritengo sia un risultato importante anche per tutto il movimento sportivo catanese.
-Angelo Di Giunta (Presidente Elephants Catania): grandissime Pink Elephants e complimenti di cuore a Giuseppe Strano a nome di tutto il movimento sportivo degli Elephants.Un anno ricco di successi nel flag football nazionale ed internazionale con Elephants e Catania ai primi posti di questa splendida disciplina.Siamo orgogliosi di questo splendido risultato che porta a Catania un tricolore, stiamo organizzando un evento per festeggiare le nostre Pink !Ora godiamoci questo ennesimo successo come base e spinta per ulteriori sviluppi della nostra famiglia Elephants.In particolare in questa fase siamo soprattutto concentrati sul centro reclutamento che ci permetterà di innestare nella famiglia Elephants nuovi atleti e nuove atlete (per ogni informazione contattate info@elephantscatania.com o trovate aggiornamenti sul nostro sito o sui socialnetwork).